skip to Main Content
091 933267 info@cooperativamigma.it Via Capitano Luigi Giorgi, 3, 90011 - Bagheria (Pa)
Asilo Nido “La Giostra Di Palazzo Larderia” Bagheria

Asilo Nido “La Giostra di Palazzo Larderia” Bagheria

DESCRIZIONE

Il micro nido di infanzia “La Giostra di Palazzo di Larderia”, sito in Via Vittorio Veneto, 41, è un servizio educativo e sociale per bambini di età compresa da zero a tre anni, che prevede, altresì, la mensa ed il riposo pomeridiano dei piccoli.
La metodologia adottata, nel corso delle attività proposte, parte da questi assunti che presuppongono una metodologia basata sulla scoperta.
I bambini saranno quindi affiancati nell’utilizzo dei cinque sensi per leggere il mondo circostante, utilizzando cioè le proprie  capacità percettive per la lettura di sensazioni ed emozioni.

Ciascun  percorso prende il via da filastrocche, storie e canzoncine di facile comprensione e memorizzazione; questo permetterà ai bambini di sviluppare contestualmente il linguaggio verbale e di vivere esperienze sensoriali attraverso la manipolazione e le attività grafico pittoriche.
La sfera sensoriale è strettamente legata alla sfera affettiva, per cui l’attività passerà attraverso un itinerario che oltre a conoscere la realtà, gli oggetti e i materiali prevede la partecipazione emotiva attraverso sensazioni che le cose producono in noi, fino ad arrivare alle emozioni. 
Le attività coinvolgeranno tutti i campi d’esperienza e si  baseranno su proposte di tipo ludico–motorie fondate sui principi del  “fare per conoscere” e “conoscere per trasformare”.

Il Micro nido “La Giostra”  è iscritto all’albo regionale dell’Assessorato Regionale della famiglia e delle politiche sociali, sezione minori, categoria micronidi.

Attività

Il servizio garantisce l’accoglienza e la cura del bambino (pasti, riposo, ecc.), rispondendo alle sue esigenze primarie e ne favorisce la socializzazione, l’educazione, lo sviluppo armonico, l’acquisizione dell’autonomia attraverso il gioco, le attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione

REQUISITI STRUTTURALI E RICETTIVITA’

Il micro nido “La Giostra” prevede una ricettività dai 6 ai 24 posti–bambino. Il nostro servizio prevedere uno spazio interno destinato ai bambini non inferiore a mq. 6 per bambino, nonché una superficie complessiva, tra spazi interni ed esterni, non inferiore a mq. 10 per bambino.


REQUISITI ORGANIZZATIVI E FUNZIONALI

Il Nostro servizio di micro nido è a tempo pieno, con orario di apertura pari alle 11 ore giornaliere,  ma comunque specifichiamo che l’orario di permanenza presso il nostro micro nido non può, essere per un bambino superiore alle 10 ore giornaliere.

La nostra giornata tipo

OrarioAttivitàMetodologia
8:00 – 9:30AccoglinzaAccoglienza dei bambini, conversazione e gioco simbolico.
9:20 – 9.30Attività di routineCanzone del buongiorno tutti in cerchio a cantare
9:30 – 10:00Merenda
10:00 – 11:00Laboratorio esperienzialeAttività specifiche della programmazione giornaliera
11:00 – 12:00Gioco simbolicoI bambini interagiscono spontaneamente in giochi di gruppo o individuali
12:00Congedo
IgieneI bambini a turno lavano le mani preparandosi per il pranzo
12:00 – 13:00Pranzo
13:00 – 16:00LaboratorioAttività di rilassamento (canti, filastrocche, drammatizzazioni)
16:00 – 16:30Merenda
16:30 – 19:00Gioco simbolicoI bambini interagiscono spontaneamente in giochi di gruppo o individuali

Per le iscrizioni cliccare qui

Fotogallery

Back To Top