La Cooperativa Sociale MIGMA a r.l  nasce a Bagheria nel Marzo del 2004, dalla volontà di un gruppo di uomini e donne di buona volontà, è una cooperativa sociale di tipo misto A/B, oggi ha mutualità prevalente, con lo scopo di essere vicino agli interessi della comunità, favorire la promozione umana e sostenere l’integrazione sociale di tutti i cittadini.

Nel realizzare le proprie attività, la Cooperativa Sociale MIGMA pone al centro dell’attenzione la persona: con la sua storia, il suo presente, il suo futuro, i suoi bisogni e le sue risorse.
I molteplici saperi  della nostra organizzazione nel tempo sono diventati un punto di forza; l’eterogeneità ha dato la possibilità di generare un numero sempre maggiore di servizi a favore delle comunità, nei diversi campi di interesse sociale, in stretto rapporto di collaborazione con il territorio e le con sue realtà.

Abbiamo definito un modello organizzativo di qualità, dinamico e sempre teso al miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza, al fine di accrescere la soddisfazione degli utenti attraverso risposte adeguate alle loro richieste. La logica è quella di dare evidenza della qualità dei processi e di far emergere le aree di miglioramento che sono sempre un’occasione per creare nuove strategie e buone prassi.

Il nostro modello gestionale è basato sul lavoro d’equipe e sul confronto interdisciplinare.

MIGMA nel campo socio assistenziale, educativo e sanitario realizza interventi e gestisce servizi a favore di minori e famiglie (assistenza educativa domiciliare/territoriale, assistenza educativa scolastica, assistenza alla comunicazione e all’autonomia, progetti di vita, centro diurno per minori a rischio di devianza, spazi gioco e asili nido), persone con disabilità (servizi di assistenza domiciliare, assistenza domiciliare integrata, progetti di vita, formazione), nuclei famigliari in condizione di temporanea difficoltà (sostegno al reddito, tirocini, integrazione affitto, banco alimentare e farmaceutico).

    Available courses

    Il Corso A.S. è un corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande. Il corso abilita al commercio alimentare ed alla somministrazione di alimenti e bevande, da molti conosciuto anche come meglio conosciuto come corso Ex Rec è un requisito obbligatorio per gli aspiranti commercianti che intendono avviare o gestire imprese di tipo alimentare che includono la vendita e/o la somministrazione.

    L’Attestato abilitante, rilasciato al termine del corso è necessario per l’apertura o per rilevare attività commerciali già esistenti operanti nel settore alimentare e di Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

    La Cooperativa Sociale Migma ha ottenuto dall’ Assessorato delle attività produttive – dipartimento delle attività produttive Servizio 1.S “Commercio” della Regione Siciliana l’autorizzazione all’organizzazione di “Corsi professionali abilitanti per l’esercizio di attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande” con Nota prot. n. 35177 del 05.07.2016 – Codifica PA.17 – Convenzione L.R. n. 2 del 22.12.1999, articolo 4 comma 2 - D.D.G.N.° 1588/2019

    Il Corso ha una durata totale di ore 12.

    L’Assistente di studio odontoiatrico è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

    L’ A.S.O. attenendosi alle disposizioni dell’Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

    L’assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

    Il corso di formazione per Assistente di Studio Odontoiatrico ha una durata di 700 ore : 300 ore di teoria e pratica in aula e 400 ore di stage.

    Il Corso per Alimentaristi (HACCP) di cui al D.A. 275/2018 è un corso di formazione, obbligatorio, per il personale adibito alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti. L’attestato ha validità 3 anni.

    La Cooperativa Sociale Migma con nota Prot. Serv. 4/1104 del 07 Gennaio 2013 ha ottenuto dall’Assessorato della Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 4 Igiene degli Alimenti – Regione Siciliana, l’autorizzazione per la realizzazione di Corsi di Formazione destinati  agli alimentaristi, e offre dunque la possibilità di iscriversi e frequentare :

    • Corso di formazione per alimentaristi di 12 ore destinato al personale non ancora formato
    • Corso di formazione per alimentaristi di 6 ore destinato al personale già formato (rinnovo)

    Avviso N. 18/2017 realizzazione percorsi formativi rivolti alle persone con disabilità – Progetto “GERTRUDIS” – N. Corso: CS199 ID265 PALERMO

    L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia.

    La Cooperativa Sociale MIGMA ha ottenuto l’accreditamento con Decreto Dirigente Generale 5683 del 21/07/2017 presso la Regione Siciliana all’albo degli organismi che risultino Accreditati ai sensi del D. Pres. Reg. n.25 del 01.10.2015 concernenti “Regolamento di attuazione dell’art.86 della legge regionale 7 Maggio 2015 n. 9 Disposizioni per l’accreditamento degli organismi formativi operanti nel sistema della formazione professionale siciliana” pubblicato sulla G.U.R.S. n. 44 del 30 Ottobre 2015 con Codice AAM743.

    Il corso di Formazione per O.S.A. ha una durata di 744 ore : 464 ore di teoria e pratica in aula e 280 ore di stage.

    L’attestato di qualifica professionale O.S.A. è indispensabile per l’iscrizione e la frequenza del Corso di riqualificazione O.S.S. – Operatore Socio Sanitario.