skip to Main Content
091 933267 info@cooperativamigma.it Via Capitano Luigi Giorgi, 3, 90011 - Bagheria (Pa)

CURRICULUM

 

La Cooperativa Sociale MIGMA nasce il 05 Marzo del 2004 ed è una Cooperativa di tipo mista A/B. Si occupa di interventi di formazione, di orientamento, di progettazione e inoltre si occupa di interventi di aggiornamento rivolti a inoccupati, disoccupati, operatori socio-sanitari, socio-assistenziali.

La Cooperativa Sociale MIGMA a r.l. è iscritta presso l’Albo Regionale art. 26 L.R. 22/86 alla sezione anziani, disabili, minori e ragazze madre/gestanti per la tipologia Assistenza Domiciliare e alla sezione minori per la tipologia Spazio Gioco e asili nido.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal 28/11/2018 con Decreto N. 988/2018 è iscritta all’Albo degli enti di servizio civile universale – sezione regione Sicilia con codice di iscrizione SU00018.

La Cooperativa Sociale MIGMA ha ottenuto l’accreditamento con Decreto Dirigente Generale 5683 del 21/07/2017 presso la Regione Siciliana all’albo degli organismi che risultino Accreditati ai sensi del D. Pres. Reg. n.25 del 01.10.2015 concernenti “Regolamento di attuazione dell’art.86 della legge regionale 7 Maggio 2015 n. 9 Disposizioni per l’accreditamento degli organismi formativi operanti nel sistema della formazione professionale siciliana” pubblicato sulla G.U.R.S. n. 44 del 30 Ottobre 2015 con Codice AAM743.

l Corso per Alimentaristi (HACCP) di cui al D.A. 275/2018 è un corso di formazione, obbligatorio, per il personale adibito alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti. L’attestato ha validità 3 anni.

La Cooperativa Sociale Migma con nota Prot. Serv. 4/1104 del 07 Gennaio 2013 ha ottenuto dall’Assessorato della Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 4 Igiene degli Alimenti – Regione Siciliana, l’autorizzazione per la realizzazione di Corsi di Formazione destinati  agli alimentaristi.

In ambito formativo la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato un corso di formazione di 60 ore con l’obiettivo di avviare uno start up per creazione d’impresa, rivolto a soggetti svantaggiati, Over 45 ed extracomunitari. Questa attività formativa è stata svolta all’interno delle iniziative di un Progetto EQUAL II FASE “PROGETTO  METAMORPHOSI N. IT – G2 – SIC – 129”. L’attività si è conclusa il 18 Giugno 2008. Realizzazione di due percorsi formativi del “CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA REGIONALE” SEZIONE B – FORMAZIONE CONTINUA – PIANI FORMATIVI AZIENDALI, un percorso con codice ID 3999 “Sistemi di sicurezza nei Luoghi di Lavoro”, l’altro con codice IDB5329 “La comunicazione per l’operatore dei servizi assistenziali”. Entrambi i corsi hanno avuto la durata di 120 ore e si sono conclusi il 12 Maggio 2009.

Nel mese di Settembre 2009 realizzazione con il Comune di Bagheria un Corso di Alfabetizzazione Informatica per la durata di 200 ore rivolto a 20 soggetti svantaggiati. Nel 2009 la Cooperativa Sociale MIGMA ha presentato un progetto formativo denominato “Assistente di  Servizi alla Persona (A.S.P.)” inerente all’Avviso Pubblico N 7 del 26.05.2009. Il Progetto ha avuto esito positivo è ammesso a finanziamento in graduatoria provvisoria.

Ha presentato due interventi formativi denominati “Operatore educativo di nido familiare – Tagesmutter” e “Assistente malati di Alzheimer”, inerente all’Avviso Pubblico N 8 del 29.05.2009. Il secondo dei due Progetti ha avuto esito positivo è ammesso a finanziamento in graduatoria provvisoria.

La Cooperativa MIGMA è patners nel Progetto L.IN.C.S. – Avviso N. 1 Progetti sperimentali per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio ASSE III Inclusione Sociale -Finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali – Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007- 2013, FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA- Codice Progetto 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0027, all’interno di questo la Cooperativa ha realizzato un corso per “Operatore alla Ristorazione esperto in tecniche di cucina tradizionale”, che ha avuto inizio il 23 Maggio 2011, presso i locali della Cooperativa Sociale Migma a r.l. in via Pola n. 60 a Bagheria.

Tra le attività sviluppate dalla Cooperativa Sociale MIGMA a r.l. si evince un Progetto di manutenzione della segnaletica stradale nel Comune di Bagheria, ottenuto attraverso la partecipazione ad un avviso pubblico indetto dal Comune, per la ricerca di Organismi interessati ad una collaborazione a supporto delle attività istituzionali, in seguito a tale avviso, si è stipulata una convenzione fra la Cooperativa e il Comune di
Bagheria per utilizzo di due operai appartenenti alla categoria dei soggetti svantaggiati. Il progetto ha avuto inizio nel Novembre del 2005 e si è concluso nel Dicembre del 2008.

La Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato il Progetto Lighea in ATS con il Comune di Bagheria (ente capofila), l’Associazione Noesis e l’Associazione Progetto Giovani, realizzato con fondi dell’Assessorato regionale alla Famiglia (D.A. dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e Autonomie Locali, n° 561 del 09 marzo 2004), relativo ai fondi del 6% (sei per cento) delle risorse industriali del Fondo Nazionale delle Politiche Sociali legge 328/2000. Il progetto “LIGHEA” di durata annuale, è stato approvato con comunicazione  dello stesso Assessorato n. 1236 del 24 agosto 2004 e avviato nel Gennaio 2005. Esso ha previsto la realizzazione di un portale e di un osservatorio sulle problematiche socio- economiche del distretto socio-sanitario D39.

La Cooperativa Sociale MIGMA ha gestito il Servizio di Salvataggio “Spiaggia La Playa” del Comune di Bagheria, con supporto delle attività di salvataggio e sorveglianza spiagge pubbliche. Gestione tramite stipula di convenzione fra la Cooperativa e il Comune di Bagheria per la durata di mesi tre per il servizio di salvataggio della Spiaggia “La Playa” presso la località di Aspra-Bagheria. Il progetto ha avuto inizio il 15 Giugno del 2008 e si è concluso il 15 Settembre 2008.

La Cooperativa Sociale MIGMA in ATS con Eureka Società Cooperativa ha realizzato il progetto denominato “Anzitempo”, nel Comune di Santa Flavia, a valere sui fondi dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della regione Sicilia, D.A. n. 544, 7 Marzo 2005. Obiettivo del progetto, è stata la creazione di un centro polivalente per anziani. Il progetto si è concluso nel mese di Gennaio del 2008. La Cooperativa Sociale MIGMA in ATS con Eureka Società Cooperativa ha redatto un progetto, fatto proprio Comune di Bagheria, a valere sui fondi dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie
Locali della regione Sicilia, ai sensi del D.D.R. N° 442 del 21/02/2006.

Gli obbiettivi del progetto denominato “ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER SOGGETTI SVANTAGGIATI” iniziativa IMPARA UN MESTIERE  proposto dal Comune di Bagheria è ammesso a finanziamento dalla REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI  E DELLE AUTONOMIE LOCALI.

La Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato il Progetto NARRAMONDI in ATS con l’Associazione Progetto Giovani (ente capofila), l’Associazione Culturale Officina Sicilia ACOS, Associazione OMEGA sviluppo per la Sicilia e il Comune di Bagheria. Il Progetto NARRAMONDI, intende promuovere la cultura dell’accoglienza, della tolleranza e della multiculturalità ed è rivolto ad adolescenti e giovani, figli di immigrati e non, di età compresa tra i 14 anni e i 19 anni residenti all’interno del distretto sociosanitario D39comprendente Bagheria (comune capofila), S. Flavia, Ficarazzi, Casteldaccia, Altavilla Milicia.

Questo prevede la realizzazione di diversi laboratori espressivi (psicodramma, teatrale, narrazione, fotografica, cinematografia) che consentiranno di costruire un ponte tra mondo interno ed esterno stimolando una riflessione condivisa sulle tematiche attinenti la tolleranza, il rispetto reciproco, il riconoscimento della diversità interculturale.

Le attività hanno luogo presso le sedi istituzionali (scuole, enti locali, enti del terzo settore) che aderiscono alla iniziativa, in particolare verrà data priorità di svolgimento presso le sedi scolastiche ricadenti nel territorio del distretto D 39. Il progetto è a costo zero per gli istituti scolastici che intendono partecipare. Finanziato dall’A.P.Q. “Giovani protagonisti di sé e del territorio”, Regione Siciliana – Assessorato alla Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù.(D.D.n.273 del 01/02/2010)- Promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità. Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità. Il progetto è stato avviato ad Aprile del 2011 e si è concluso nel Dicembre 2015.

La Cooperativa Sociale Migma ha realizzato il Progetto LIBERAMENTE in ATS con l’Istituto Fernando Santi (ente capofila), l’Associazione Ermione, L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo. Il progetto ha voluto favorire nei ragazzi l’assunzione di comportamenti sessuali e affettivi adeguati, accrescere le informazioni riguardanti la sessualità nei suoi molteplici aspetti, favorire una maggiore comprensione della diversità maschile e femminile nell’approccio alla sessualità, inoltre vuole promuovere la conoscenza dei servizi socio-sanitari e delle modalità di accesso agli stessi. Acquisire informazioni chiare e precise rispetto ai propri bisogni di salute, modi- ficare opinioni e atteggiamenti dei ragazzi nei confronti dell’abitudine al fumo e all’assunzione di sostanze psicotrope. Il progetto vuole costruire competenze psicosociali essenziali per evitare di adottare comportamenti a rischio e potenziare le situazioni di agio e di benessere, ridurre i fattori di rischio di emarginazione sociale e di discriminazione socioculturale. Le attività hanno luogo presso le sedi istituzionali che aderiscono all’iniziativa, in particolare verrà data priorità di svolgimento presso le sedi scolastiche ricadenti nel territorio del distretto D 39. Il progetto è a costo zero per gli istituti scolastici che intendono partecipare. Finanziato dal Distretto Socio Sanitario D 39 nell’Attuazione dell’azione 3, Area minori PDZ distretto 39 relative a “Iniziative di aggregazione giovanile attraverso le attività di laboratorio e l’organizzazione di eventi”. Il progetto è stato avviato ad Luglio del 2011 e si è concluso nel Dicembre 2015.

La Cooperativa Sociale Migma in ATS con Istituto Comprensivo Casteldaccia e con la Fondazione FIDAPA ha realizzato il progetto “Insieme per Vivere Meglio”, nel Comune di Casteldaccia, a valere sull’Avviso approvato con Decreto n°813 del 26/04/2010 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della regione Sicilia, relativo alla presentazione di progetti sperimentali innovativi finalizzati alla riorganizzazione dei consultori familiari, al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie. La realizzazione del Consultorio Familiare è avvenuta presso i locali dell’Istituto Comprensivo Casteldaccia di Via Cattaneo, 82 ha avuto inizio a Febbraio 2011 e si è concluso a Giugno del2011.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal mese di settembre del 2011 dispone di uno Spazio Gioco “La Papuzza” presso i locali di Casteldaccia in Via Nutricato N° 17. Questo è uno spazio che offre un servizio educativo che risponde alle esigenze dei bambini dai 18 mesi ai 36 mesi, assicurando la coerenza educativa in continuità con l’ambiente familiare e promuovendo la cultura della prima infanzia, inspirandosi a quanto previsto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana. Lo Spazio Gioco “La Papuzza” è Iscritto presso l’Albo Regionale art. 26 L.R. 22/86 alla sezione minori per la tipologia Spazio Gioco.

La Cooperativa Sociale Migma in ATS con Istituto Comprensivo Casteldaccia ha realizzato il progetto “Insieme per Vivere Meglio II”, nel Comune di Casteldaccia, a valere sull’Avviso approvato con Decreto n. 2126/S6 del 15 Novembre 2011 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della regione Sicilia, relativo alla presentazione di istanze per la concessione di contributi in favore di consultori, istituzioni scolastiche, oratori e associazioni di solidarietà familiare per il sostegno alle relazioni familiari e alle responsabilità educative. La realizzazione del Consultorio Familiare è avvenuta presso i locali dell’Istituto Comprensivo Casteldaccia di Via Cattaneo, 82 ha avuto inizio a Febbraio 2013 e si è concluso nel Febbraio 2015.

Dal 07 Gennaio 2013 al 28 Febbraio 2016 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato il Progetto “NON VEDO DIFFERENZA, BENESSERE E AUTONOMIA”svolto  in ATS con L’Istituto dei Ciechi “I. Florio – F. ed A. Salamone” (ente capofila). Il progetto finanziato a valere sull’ Avviso pubblico D.D. 2615 DEL 22.12.2011 ha come scopo prioritario il miglioramento della qualità della vita dei soggetti con disabilità psichica e/o fisica e soggetti non autosufficienti, con particolare attenzione ai soggetti inseriti in servizi di accoglienza residenziale e/o semiresidenziale, a carattere socio-sanitario. Nello specifico il Progetto intende realizzare azioni per sostenere e rafforzare le relazioni affettive del soggetto con il proprio nucleo familiare; sviluppare le capacità del soggetto con disabilità visiva per valorizzare le potenzialità individuali; favorire l’inclusione sociale innalzando il livello di partecipazione ad iniziative interne ed esterne alla struttura; implementazione la rete territoriale; sensibilizzare e informare il territorio sulle problematiche riguardante l’area della disabilità visiva; sperimentare nuove tecnologie di intervento in risposta ai bisogni espressi dai soggetti non vedenti. Il Progetto prevede la realizzazione di: un corso di formazione denominato “Corso di alfabetizzazione informatica per soggetti non vedenti ed ipovedenti, primo livello con supporto di screen readerjaws” di ore 600, un corso di formazione denominato “Corso per la formazione di docenti di informatica per persone non vedenti ed ipovedenti” di 600 ore, un corso di qualifica professionale per “Animatore Socio-Assistenziale” di 450 ore. Inoltre si sono avviati quattro laboratori quali: Laboratorio dell’arte teatrale, Laboratorio dell’arte del coro, Laboratorio Espressione del Corpo e “Laboratorio del Fare” con all’interno diverse attività manuali quali: attività culinaria, attività dell’Argilla, attività dell’intreccio e attività dell’orto.

La Cooperativa Sociale MIGMA in ATS con Istituto Comprensivo Statale “CASTELDACCIA” CAPOFILA della RETE con I.C. Tommaso Aiello Bagheria, I.C. Giotto- Cipolla Palermo, I.C. K. Wojtyla Pontefice Santa Flavia, Liceo Classico F. Scaduto Bagheria e Comune di Casteldaccia ha realizzato il Progetto INCLUSIVA-MENTE IN RETE a valere su Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari  opportunità e l’inclusione sociale” – “Azione 3 Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi”, che in tale prospettiva, le azioni poste in essere dal progetto Inclusiva-mente in rete con le scuole e le agenzie culturali, educative e formative del nostro territorio sono in sintonia con le Direttive europee che insistono sui temi della prevenzione, del contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, del disagio socio-culturale e/o ambientale.  In tal senso, gli interventi mirano a promuovere l’innalzamento delle competenze chiave, a sviluppare l’orientamento ed il ri-orientamento delle alunne ed alunni, nonché la crescita professionale degli operatori di scuola, il sostegno alla genitorialità e l’innovazione sociale nel territorio. Tale progetto, previsto dal Piano di Azione Coesione (PAC), si colloca all’interno dei Programmi operativi nazionali e Regionali PON/POR e rappresenta un’opportunità formativa volta a favorire processi di crescita delle conoscenze (sapere), del competenze (saper fare) e dei comportamenti/atteggiamenti (saper essere). Il progetto si è concluso nel Dicembre 2016.

Dal 07/09/12 al 31/12/2014 ha espletato il Servizio di Assistenza individualizzato ad un ragazzo disabile C.D. nel Comune di Bagheria, a valere sull’Avviso approvato con Decreto Assessoriale n°28 del 17/01/2011 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della regione Sicilia, relativo a Criteri per l’erogazione di contributi per progetti di assistenza per disabili in situazione di totale compromissione funzionale o minori disabili che svolgono attività di socializzazione o di formazione che vengono assistiti nell’ambito del nucleo familiare.

La cooperativa MIGMA è iscritta presso l’Assessorato Regionale dell’Economia tra gli organismi e le istituzioni non profit per l’attivazione del Microcredito alle Famiglie (D.A. 349 del 19 Ottobre 2010).

Dal 03 Febbraio 2014 al 02 Febbraio 2015 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato il Progetto di Servizio Civile denominato “Crescere è un gioco” destinato a N° 14 di volontari inerente al decreto R.S. n. 695 S/3 del 28/05/2013 di approvazione della graduatoria dei progetti di servizio civile, presentati alla data del 31 ottobre 2012 dagli enti iscritti all’albo.

In Data 24/04/2014 e in data 17/09/2014 la Cooperativa Sociale MIGMA ha data avvio ai Progetti denominati “BI.RU.TU.2” e “BI.RU.TU.”. Progetti finanziati con fondi inerenti il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia 2007-2013 Reg. CE 1698/2005 – Piano di Sviluppo Locale   “Distretto   Turistico   Rurale GAL Metropoli Est”,   Misura312 « Sostegno alla Creazione  e  allo  Sviluppo  di micro-imprese »,  nello  specifico  Azione C « Incentivazione di Microimprese  nel  settore  dei servizi strettamente collegati alle finalità delle misure 312 e 313». I progetti in questione intendono realizzare e completare all’interno dell’Area del Comprensorio dei Comuni del GAL un Progetto di Bike Rural Turism che prevede la realizzazione di un servizio di Bike sharing con l’ausilio di bicicletta a pedalata assistita promovendo inoltre i percorsi turistici rurali che persistono sul territorio del GAL METROPLI EST realizzati con la Misura 313 A, con la 313 B, con tutti gli organismi che hanno usufruito agli incentivi della Misura 312 e allargata a tutti gli operatori che si occupano di promozione e sviluppo territoriale, offrendo un grande sostegno allo  sviluppo turistico, legato alla valorizzazione di un patrimonio rurale e ambientale.

I Progetti Prevedono :

La creazione di un sistema di Bike Sharing a pedalata assistita per visitare i percorsi del paesaggio rurale e naturale all’interno dell’area del comprensorio dei Comune di Bagheria, Casteldaccia e Trabia.

La creazione di servizi funzionali alla fruizione turistica degli itinerari rurali e naturali individuati nell’ambito dei suddetti progetti.

La creazione di una rete qualificata di servizi turistici che coinvolga enti pubblici, associazioni e mondo delle imprese dei settori agricolo e turistico.

La valorizzazione del patrimonio rurale e naturale anche come percorso fisico oggetto di fruizione turistica e non, oltre che la valorizzazione del patrimonio alimentare, artistico, storico e culturale.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal Mese di Maggio 2014 in collaborazione con ISTITUTO  WALDEN-LABORATORIO  DI  SCIENZE  COMPORTAMENTALI  -Associazione Italiana di Psicologia e Terapia Cognitivo Comportamentale , ROMA – BARI, SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE  IN PSICOTERAPIA COMPORTAMENTALE    E  COGNITIVISTA riconosciuta con Decreto del MIUR del 16/11/2000 pubblicato sulla G.U. del 22/12/2000 realizza corsi per formare la figura professionale di “Tecnico ABA”. Tecnico che con la sua preparazione teorico-pratica ai metodi e tecniche utilizzate neiprogrammi A.B.A. fornisce le basi teorico-metodologiche che sottendono gli interventi comportamentali alla base dei programmi A.B.A.

Dal 07 Febbraio 2015 la Cooperativa Sociale Migma in ATS con Istituto Comprensivo Casteldaccia sta realizzando il progetto “FORMARE PER EDUCARE AL BEN-ESSERE”, nel Comune di Casteldaccia, a valere sull’Avviso approvato con D.D. N° 1437 del 12.07.2012 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della regione Sicilia, relativo alla presentazione di Progetti volti alla prevenzione dell’uso di “Alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche”. Il progetto si è concluso nel Dicembre 2016.

Dal 08 Febbraio 2015 la Cooperativa Sociale Migma in ATS con Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA – PONTEFICE” di Santa Flavia sta realizzando il progetto “ALCOOL, FUMO E DROGA? NO, GRAZIE!”, nel Comune di Casteldaccia, a valere sull’Avviso approvato con D.D. N° 1437 del 12.07.2012 dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali della regione Sicilia, relativo alla presentazione di Progetti volti alla prevenzione dell’uso di “Alcool, fumo e delle nuove dipendenze patologiche”. Il progetto si è concluso nel Dicembre 2016.

Dal 01/03/15 al 28 Febbraio ha espletato il Servizio di Assistenza individualizzato ad un ragazzo disabile B.C. nel Comune di Ciminna , a valere di Fondo per Voucher Socio Sanitario Distrettuale D37, relativo a Criteri per l’erogazione di servizi di assistenza per disabili in situazione di totale compromissione funzionale che vengono assistiti nell’ambito del nucleo familiare.

Dal 23/04/2015 ad oggi Corsi Liberi – D.D.G. 2180 del 23/07/2003 – Corso di formazione professionale “Operatore Socio Assistenziale – O.S.A.” N. Corsi 2015/CL/0072, 2015/CL/1131, 2015/CL/1132 2015/CL/1133, 2017/AUT/0019,2017/AUT/0020, 2018/AUT/0606, 2018/AUT/0607, 2018/AUT/0608, 2019/AUT/2928 presso i locali della Cooperativa Sociale Migma a r.l. in via Luigi Capitano Giorgi n. 3 Bagheria (PA).

Dal 05 Ottobre 2015 la Cooperativa Sociale Migma ha avviato il Progetto “RE.IN.DI.C.A.PO. Realizzare Interventi di contrasto Alla Povertà” Interventi sulle nuove povertà dell’avviso pubblico approvato con D.D. n. 2380/2013, emesso dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro-Dipartimento della famiglia e delle Politiche Sociali, Servizio 5 “Interventi sulle nuove povertà. – Immigrazione”.

In data 06 Novembre 2015, la Cooperativa Sociale MIGMA ha dato avvio al Progetto di “ORTO SOCIALE CROCE VERDE – GIARDINI DI CIACULLI LOCALITA’ SANTAZITA”, progetto realizzato su un terreno assegnato dal Comune di Palermo, dopo la presentazione di istanza e progetto per la realizzazione di progetti come previsto dal Bando indicato emesso dallo stesso reso pubblico all’Albo pretorio dal 15.05.2014 al 14.06.2014 e dopo la pubblicazione in data 07.08.2015 dell’Elenco dei terreni confiscati con a fianco i punteggi attribuiti dalla Commissione all’uopo istituita per l’esame dei progetti presentati dalle associazioni ammesse alla procedura di cui al bando per la concessione gratuita a terzi aventi diritto dei terreni confiscati alla criminalità organizzata L. 575/65 e succ. mod. ed int.

Dal 01/11/2015 al 31/12/2017 ha espletato il Servizio di Assistenza individualizzato a tre soggetti con grave disabilità M.G.C. nel Comune di Ciminna, V.P. nel Comune di Casteldaccia e C.D. nel Comune di Bagheria a valere dell’Avviso per l’erogazione di contributi per progetti di assistenza per disabili in situazione di compromissione funzionale o minori disabili che partecipano ad attività di socializzazione assistiti nell’ambito del nucleo familiare, D.A. 76 del 29 Gennaio 2014.

Dal 1 Maggio 2016 al 31 Agosto 2016 affidamento del servizio di Gestione dello Sportello P.U.A. presso la sede del Poliambulatorio di Bagheria in Via Mattarella n. 166, prevista nel Piano degli interventi PAC Anziani 1^ Riparto – Servizio erogato per i Comuni facente parte del Distretto Socio Assistenziale n. 39 di Bagheria quali: Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi e S. Flavia.

Dal 11 Maggio 2016 al 10 Maggio 2017 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato i Progetti di Servizio Civile denominati “Grandi per gioco” destinato a N° 10 volontari e “Anemone” destinato a 12 volontari inerente ai progetti di servizio civile nazionale – Programma Europeo Garanzia Giovani – Legge  64/2001 presentati nel periodo 15 maggio – 30 giugno 2015 ai sensi del Prontuario approvato con D.M. del 30 maggio 2014.

Dal 01 Settembre 2016 al 31 Dicembre 2016 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato il Progetto “MACRINE – servirsi dell’educativa domiciliare” presso l’OPERA PIA ISTITUTO S.LUCIA – Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza. Obiettivo generale del progetto è stato quello di offrire un accompagnamento educativo per valorizzare le risorse e le potenzialità sia del minore che della sua famiglia e garantire, laddove è stato possibile, la permanenza nell’ambito domestico dei minori (25 minori assistiti).

Dal 01 Settembre 2016 a oggi la Cooperativa Sociale MIGMA ha avviato con proprie risorse nelle sedi di Bagheria e Casteldaccia i Centri Diurni per Minori “SPAZIO BAG & CAS”, centri che attraverso la combinazione di
attività scolastiche, attività extra- scolastiche e tempo libero sperimentato soluzioni innovative e integrate, volte a prevenire e a contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico, nonché ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento, a sviluppare e rafforzare competenze sociali, relazionali, sportive, artistico-ricreative, scientifico-tecnologiche, economiche e di cittadinanza attiva, e anche quello di contrastare lo sviluppo di dipendenze e del fenomeno del bullismo.

Dal 07 Novembre 2016 al 06 Novembre 2017 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato il Progetto di Servizio Civile denominato “Crescere è un gioco 3” destinato a N° 12 volontari inerente al bando Regione  Siciliana
2016  per  la selezione  di  1.962 volontari da impiegare in progetti di SCN.

La Cooperativa Sociale Migma in ATS con la Cooperativa Sociale PUERI dal 01 Dicembre 2016 al 31 Luglio 2018 hanno gestito lo Spazio Gioco – Palazzo Butera del Comune di Bagheria, a Valere su Fondi PAC Infanzia II° Rip. Questo è uno spazio rivolto a 32 bambini dai 18 mesi ai 36 mesi che offre un servizio educativo che risponde alle loro esigenze, assicurando la coerenza educativa in continuità con l’ambiente familiare e promuovendola
cultura della prima infanzia, inspirandosi a quanto previsto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana.

Dal 13 Novembre 2017 al 12 Novembre 2018 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato N° 2 Progetti di Servizio Civile denominati “Crescere è un gioco 4” destinato a N° 20 volontari e “Assiste-Rete”, in co-progettazione con la Cooperativa Sociale Mediria, destinato a N° 34 volontari inerenti al bando per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Sicilia Bando Regione Siciliana 2017. Dal 12 Giugno 2018 ad 11 Giugno 2019 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato un Progetto di Servizio Civile PON IOG – Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” denominato “Manducare” destinato a N° 32 volontari inerente al bando per la selezione di 1341 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” – PON IOG – nell’ambito delle finalità istituzionali individuate da Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal mese di Febbraio del 2018 dispone di uno Spazio Gioco “La Papuzza di ALtavilla” presso i locali di Altavilla Milicia in Via Loreto  N° 242. Questo è uno spazio che offre un servizio educativo che risponde alle esigenze dei bambini dai 18 mesi ai 36 mesi, assicurando la coerenza educativa in continuità con l’ambiente familiare e promuovendo la cultura della prima infanzia, inspirandosi a quanto previsto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana.

Lo Spazio Gioco “La Papuzza di Altavilla” è Iscritto presso l’Albo Regionale art. 26 L.R. 22/86 alla sezione minori per la tipologia Spazio Gioco. La Cooperativa Sociale MIGMA è partner del Progetto a valere del Bando DONNE 2017 “Iniziativa per il Contrasto della violenza sulle Donne 2017” – Fondazione CON IL SUD, Numero Progetto: 2017-DON-00019 dal Titolo:  AMORU’ “Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide” con Capofila l’Associazione Life and Life ONLUS. Il Progetto è avviato il I° Luglio 2018. Il progetto “Amorù” intende produrre come effetti sul territorio: la creazione di una Rete metropolitana Antiviolenza, per sostenere e sviluppare una rete di attori territoriali di natura pubblica e privata capaci di offrire una presa in carico globale della donna vittima di violenza e dei minori che assistono alla violenza. Allo stesso tempo vuole incidere sulla cultura territoriale dove il fenomeno nasce e si diffonde. La Rete metterà in atto azioni di sensibilizzazione sulla popolazione locale sul fenomeno della violenza e svolgerà nella scuole percorsi di educazione all’affettività e all’assertività a partire dalla scuola dell’infanzia, per produrre nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto del sé e degli altri come antidoto ad ogni forma di discriminazione e superamento degli stereotipi di genere. Inoltre le donne saranno accompagnate ad avviare azioni di auto-imprenditorialità, per renderle autonome e capaci di sostenersi economicamente nel tempo. La cooperativa Sociale MIGMA è quindi firmataria del protocollo d’intesa per la Costituzione della “AMORU’” Rete Territoriale Antiviolenza – Troppo Amore Uccide. La rete si estende sul territorio di: Palermo, Villabate, Altavilla Milicia, Termini Imerese, Bagheria, Villabate e Casteldaccia. Sono firmatari della suddetta rete i seguenti soggetti: Life and Life ONLUS, A.S.D. INDISCIPLINE, AIDIM SEZIONE PALERMO, ASSOCIAZIONE BENESSERE LAB, Associazione Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze, Co.Tu.Le Vi., Centro Studi Pio La Torre ONLUS, Consorzio ARCA, Cooperativa Sociale SAMBAIA a r.l., FIDAPA SEZ. VILLABATE , FIDAPA SEZ.ALTAVILLA MILICIA, FIDAPA SEZIONE BAGHERIA e SIMEGEN.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal mese di Settembre del 2018 dispone di uno Micro Nido “La Giostra Palazzo Larderia” presso i locali di Bagheria in Via Vittorio Veneto N° 41. Questo è uno Nido d’infanzia che offre un servizio educativo che risponde alle esigenze dei bambini dai 3 mesi ai 36 mesi, assicurando la coerenza educativa in continuità con l’ambiente familiare e promuovendo la cultura della prima infanzia, inspirandosi a quanto previsto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana. Il Micro Nido “La Giostra di Palazzo Larderia” è Iscritto presso l’Albo Regionale art. 26 L.R. 22/86 alla sezione minori per la tipologia Micro Nido.

Dal 13 Novembre 2018 a 12 Novembre 2019 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato un Progetto di Servizio Civile PON IOG – Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” denominato “Forma al gioco” destinato a N° 30 volontari inerente al Bando per la selezione di 1.153 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione
Giovani” – PON IOG – da realizzarsi nella Regione Sicilia.

Dal 20 Febbraio 2019 a 19 Febbraio 2020 la Cooperativa Sociale MIGMA ha realizzato un Progetto di Servizio Civile denominato “Crescere è un gioco 5” destinato a N° 42 volontari inerente al bando per la selezione di 3.589 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia.

La Cooperativa ha realizzato in ATS con l’Associazione “La Grande Famiglia Onlus, con la Cooperativa Sociale SAMBAIA e col l’IPAB ASSAP, a valere il bando di cui al D.D.G. n.2771 del 20 ottobre 2017 Dipartimento Regionale delle Famiglia e delle Politiche Sociali su Progetti sperimentali finalizzati alla sensibilizzazione dei minori e delle famiglie all’uso responsabile del web. La Finalità del Progetto denominato W. is the W.W. ( What is the Web World) è stata quella di promuovere e sviluppare una rete di servizi vicini alla famiglia, capace di mettere in comunicazione le diverse realtà operanti in questo importante e delicato settore, al fine di fornire risposte concrete attraverso azioni efficaci e misurabili secondo criteri di professionalità, qualità ed efficienza. Il Progetto ha messo in atto azioni progettuali di prevenzione e sensibilizzazione in merito all’uso consapevole degli strumenti della rete, di formazione/informazione per ragazzi preadolescenti e adolescenti e i loro genitori sui rischi della rete e sulle conseguenze che determinati comportamenti o atteggiamenti, veicolati attraverso il web, possono rivelarsi nocivi e offensivi e di sostegno ai ragazzi preadolescenti e adolescenti e/o al nucleo familiare per  affrontare e superare le problematiche scaturite a seguito del verificarsi di episodi di cyberbullismo, sexting, cutting, challenge, etc.

La Cooperativa MIGMA il 5 Ottobre 2019 ha avviato il Progetto “GERTRUDIS” – Avviso AVVISO N. 18/2017 per la realizzazione di percorsi formativi rivolti alle persone con disabilità -Finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia delle Politiche sociali – Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Programma Operativo FSE 2014 – 2020 della Regione Siciliana – ID istanza 96 Graduatoria D.D.G. n. 1212  del 04.07.2019 CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0050 CUP GD58D19000400006, all’interno del Progetto la Cooperativa ha avviato 2 corsi per Animatore servizi all’infanzia”, uno con codice ID Corso 199 ID Edizione 236 che ha avuto inizio il 04 Novembre 2019, presso i locali della Cooperativa Sociale Migma a r.l. in via Luigi Capitano Giorgi n. 3 a Bagheria e l’altro con codice ID Corso 199 ID Edizione 265 che ha avuto inizio l’11 Novembre 2019, presso i locali della Cooperativa Sociale Migma a r.l. utilizzati per l’occasione in via delle Croci n. 6 a Palermo.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal mese di Novembre del 2019 dispone di uno Micro Nido “La Giostra” presso i locali di Casteldaccia in Via Quasimodo N° 2. Questo è uno Nido d’infanzia che offre un servizio educativo che risponde alle esigenze dei bambini dai 3 mesi ai 36 mesi, assicurando la coerenza educativa in continuità con l’ambiente familiare e promuovendo la cultura della prima infanzia, inspirandosi a quanto previsto dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana. Il Micro Nido “La Giostra” è Iscritto presso l’Albo Regionale art. 26 L.R. 22/86 alla sezione minori per la tipologia Micro Nido.

La Cooperativa Sociale MIGMA dal 13 Gennaio 2020 è patners con SOCIETATE Società Cooperativa Sociale a r.l. Capofila, MEDIRIA Società Cooperativa Sociale e Associazione NUOVO CAMMINO nel Progetto INTEGRANDO – Avviso 19/2018 “Presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione” (approvato con D.D.G. n.241 del 02.02.2018 e s.m.i.) Area di disagio e vulnerabilità: n.1 –  Disabilità psichica, fisica e sensoriale – Finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Programma Operativo 2014-2020 co-finanziato dal F.S.E. – Decreto di finanziamento DDG n. 1739 del 11.10.2019 CIP: 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0063 CUP: G28D19000840006 , all’interno di questo la Cooperativa realizzerà un corso per “Operatore informatico di risorse web”, che ha avrà inizio presumibilmente nel mese di Giugno 2020, presso i locali che la Cooperativa Sociale Migma a r.l. occasionalmente utilizzerà nel Comune di Cinisi.

Dal 30/08/11 ad oggi Servizio di Educativa Domiciliare Distrettuale nell’ambito del Distretto socio-sanitario
D39 con minori nel Comune di Bagheria, Santa Flavia e Casteldaccia.

Dal 03/10/11 ad oggi espleta il Servizio Assistenza Domiciliare nel Distretto Socio Sanitario D39 a disabili
presso i Comuni di Bagheria, Santa Flavia e Casteldaccia con diversi soggetti.

Dal 10/11/11 ad oggi espleta il Servizio Assistenza Domiciliare nel Distretto Socio Sanitario D39 agli anziani
presso i Comuni di Casteldaccia, Bagheria, Altavilla Milicia e Santa Flavia.

Dal 14/12/11 ad oggi espleta il Servizio di Assistenza alla Comunicazione nel Distretto Socio Sanitario D39 a
minori presso i Comuni di Bagheria, Santa Flavia e Casteldaccia.

Dal 03/03/15 ad oggi espleta il Servizio Assistenza Domiciliare nel Distretto Socio Sanitario 37 a disabili presso il Comune di Ciminna.

Dal 04/03/15 ad oggi  espleta il Servizio Assistenza Domiciliare nel Distretto Socio Sanitario 42 agli anziani
presso il Comune di Palermo.

La Cooperativa Sociale MIGMA a r.l. è certificata, per la qualità, secondo la norma ISO 9001:2008, con la KIWA accreditata ACCREDIA, per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali; erogazione di servizi di assistenza per anziani, inabili e minori in regime domiciliare; servizi di prima infanzia., certificato n. 13808-A.

 

Iscrizione ad albi

La Cooperativa Sociale MIGMA a.r.l. è iscritta ed accreditata ai seguenti albi:

  • Iscrizione al n° 2394 dell’Albo regionale Art. 26 L. R. 22/86 tipologia “Assistenza Domiciliare” sezione anziani, D.A. n° 1728 del11/08/2014;
  • Iscrizione al n° 2850 dell’Albo Regionale Art. 26 L. R. 22/86 tipologia “Assistenza Domiciliare” sezione inabili, D.A. n° 1727 del11/08/2014;
  • Iscrizione al n° 2395 dell’Albo Regionale Art. 26 L. R. 22/86 tipologia “Assistenza Domiciliare” sezione minori, D.A. n° 1729 del11/08/2014;
  • Iscrizione al n° 2396 dell’Albo Regionale Art. 26 L. R. 22/86 tipologia “Assistenza Domiciliare” sezione ragazze madri, D.A. n° 1730 del11/08/2014;
  • Iscrizione all’Albo Regionale Art. 26 L. R. 22/86 tipologia “Spazio Gioco” sezione Minori, D.R.S. n° 1973 del 26/07/2016;
  • Accreditamento presso l’Assessorato Regionale dell’Economia tra gli organismi e le istituzioni non profit per l’attivazione del Microcredito alle Famiglie (D.A. 349 del 19 Ottobre2010).
  • Accreditamento dal 16/06/2008 come ente di III^ classe presso l’Albo regionale del Servizio Civile Regione Sicilia con Codice NZ03933. Accreditamento con Decreto 1054 del 11/06/2007 presso la Regione Siciliana.
  • all’albo degli organismi che risultino Accreditati ai sensi del D.A. n. 03/FP/SERV.GEST. del 30 aprile 2003 e successive modifiche ed integrazioni “Disposizioni per l’accreditamento delle sedi formative e orientative nella Regione Siciliana”, e ai sensi del D.A. n. 1037 del 13 aprile 2006 con Codice AAM743.
  • Accreditamento presso l’Assessorato della Salute – Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico – Servizio 4 Igiene degli Alimenti – Regione Siciliana con nota Prot. Serv. 4/1104 del 07 Gennaio 2013 Ente autorizzato per la realizzazione di “Corsi di Formazione destinati agli alimentaristi”.
  • Accreditamento dal 28/11/2018 con Decreto N. 988/2018 all’Albo degli enti di servizio civile universale – sezione regione Sicilia con codice di iscrizione SU00018.

La Cooperativa Sociale MIGMA a r.l. è certificata, per la qualità, secondo la norma ISO 9001:2008, con la KIWA accreditata ACCREDIA, per progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali; erogazione di servizi di assistenza per anziani, inabili e minori in regime domiciliare; servizi di prima infanzia., certificato n. 13808-A.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Back To Top