skip to Main Content
091 933267 info@cooperativamigma.it

O.S.A. – Operatore Socio Assistenziale

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale,
residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.

La Cooperativa Sociale MIGMA ha ottenuto l’accreditamento con Decreto Dirigente Generale 5683 del 21/07/2017 presso la Regione Siciliana all’albo degli organismi che risultino Accreditati ai sensi del D. Pres. Reg. n.25 del 01.10.2015 concernenti “Regolamento di attuazione dell’art.86 della legge regionale 7 Maggio 2015 n. 9 Disposizioni per l’accreditamento degli organismi formativi operanti nel sistema della formazione professionale siciliana” pubblicato sulla G.U.R.S. n. 44 del 30 Ottobre 2015 con Codice AAM743.

Il corso di Formazione per O.S.A. ha una durata di 744 ore : 464 ore di teoria e pratica in aula e 280 ore di stage.

L’attestato di qualifica professionale O.S.A. è indispensabile per l’iscrizione e la frequenza del Corso di riqualificazione O.S.S. – Operatore Socio Sanitario.

Back To Top