Etica e Responsabilità

1) Programma di Compliance

La MIGMA SOC. COOP.SOC. Si occupa di interventi di formazione, di orientamento, di progettazione e inoltre si occupa di interventi di aggiornamento rivolti a inoccupati, disoccupati, operatori socio-sanitari. A questo scopo la Cooperativa sociale MIGMA è impegnata ad attuare con efficacia il proprio Programma di adesione ai principi etici e legali (Compliance). Questo programma, che ha uno dei suoi elementi principali nell’Essere leader con integrità, vuole aiutare La Cooperativa sociale MIGMA a “costruire fiducia, ogni giorno” verso i clienti e tutti gli altri interlocutori. Il programma di compliance intende inoltre conformarsi al Decreto legislativo 231/2001, attuando con efficacia il Modello di organizzazione, gestione e controllo, idoneo a contrastare i reati previsti da tale Decreto. Il Modello è parte integrante di questo programma. Inoltre il modo di operare della Cooperativa   è in accordo al Codice deontologico di Confindustria.

2) Modello organizzativo

L’orientamento all’eticità delle attività d’impresa è oggi ancora più sollecitato dal contesto normativo italiano (Decreto legislativo 231/2001), che sancisce la responsabilità penale dell’azienda per eventuali illeciti compiuti dai suoi dipendenti. A questo scopo la Cooperativa   ha attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo. La Cooperativa   comunica i principi dell’adesione ai principi etici a tutti i dipendenti e agli altri interlocutori in modo da rendere concreti la propria visione, la propria missione e i propri valori, costruendo fiducia ogni giorno. Il Modello cerca di prevenire e contrastare eventuali violazioni della legge o delle linee guida aziendali e di assicurare che in La Cooperativa sociale MIGMA ciascuno rispetti il Codice etico e comportamentale. Non si può però escludere che un dipendente agisca isolatamente in modo difforme; in questo caso la Cooperativa  , quando viene a conoscenza di un qualsiasi evento che possa rappresentare una violazione delle leggi o del modello di organizzazione, segue appropriate procedure per investigare e attuare, se necessario, azioni correttive o disciplinari al fine di prevenire il reiterarsi di tali eventi. L’Organismo di vigilanza (ex D. Lgs. 231), con il sostegno della Dirigenza, sovrintende l’attuazione del Modello. Il Modello è soggetto a revisione periodica e a continui miglioramenti per essere adeguato ai requisiti legali e regolatori che guidano l’attività della Cooperativa.

Struttura e leadership

La Cooperativa   è impegnata a sostenere l’efficacia del Modello attraverso la responsabilizzazione di tutti i dipendenti e dei manager, che sono incaricati di sviluppare, rendere operativo e monitorare il programma di compliance nelle proprie aree di competenza. Il Consiglio di Amministrazione rivede periodicamente le attività di compliance ed è presieduto dal Presidente.

Modelli e codici

Fra gli elementi base del Modello organizzativo e del Codice etico è compreso  il Codice Etico di comportamento interno, che definisce i principi cui ogni collega si deve attenere per svolgere la propria attività lavorativa. Il Modello pone inoltre grande attenzione alle attività di formazione ed assistenza agli anziani.

Comunicazione e formazione

Perché nella Cooperativa sociale MIGMA ciascuno sappia quali siano comportamenti attesi nella propria attività, la Cooperativa   ha messo in atto un adeguato programma di comunicazione e formazione. In particolare la formazione riguarda

  • il comportamento etico e il rispetto del Modello organizzativo,
  • le attività ed i servizi sulla attività di consulenza e sui comportamenti contro la corruzione.

Canali di comunicazione interna

La Cooperativa   ha attivato numerosi canali di comunicazione per assicurare al proprio interno l’aggiornamento circa le iniziative più importanti. I dipendenti sono informati dei cambiamenti procedurali e delle nuove iniziative mediante comunicazioni interne, bollettini cartacei, intranet o comunicazioni dall’Alta direzione diffuse nell’organizzazione “a cascata”. La Cooperativa ha predisposto inoltre canali informativi dedicati, usufruibili in forma riservata da tutti i dipendenti, per facilitare la comunicazione diretta con l’Organismo di vigilanza e per segnalare eventuali comportamenti non etici o illegali.

Verifiche interne

La Cooperativa ha stabilito un programma di verifica e monitoraggio (audit) per valutare l’adesione delle attività al modello organizzativo, alle leggi e alle normative. La natura delle attività di verifica e la loro frequenza dipende da numerosi fattori come i cambiamenti dei requisiti regolatori, delle attività d’impresa e altre considerazioni. Il programma di audit è rivisto periodicamente per assicurarne il focus sulle attività più importanti.

Risposta a eventuali violazioni

La Cooperativa sociale MIGMA ha definito una procedura disciplinare da applicare qualora un suo dipendente o interlocutore esterno violi le leggi, il Modello organizzativo e/o i principi ed i comportamenti etici attesi, ledendo il reciproco rapporto di fiducia. La Cooperativa   può tutelarsi adottando ogni provvedimento del caso, cioè valutando per i propri dipendenti opportuni provvedimenti disciplinari – compreso il licenziamento – e per i terzi l’immediata interruzione del rapporto contrattuale, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile italiano.

Azioni correttive e preventive

La Cooperativa sociale MIGMA si impegna a rispettare le leggi e a segnalare eventuali comportamenti impropri. La Cooperativa   è impegnata inoltre a prevenire e scoprire violazioni delle leggi e delle normative, adottando se necessario le opportune azioni correttive. Tale impegno si esplica assicurando pronta risposta a potenziali violazioni delle leggi o delle procedure interne, adottando gli opportuni provvedimenti disciplinari, valutando se la violazione sia in parte dovuta a mancanze nelle procedure, attività o controlli interni e prendendo infine le misure adeguate a prevenire future violazioni.

Organismo di vigilanza

La Cooperativa sociale MIGMA ha nominato l’Organismo di vigilanza a sovrintendere il funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione, gestione, controllo ex D. Lgs. 231/2001. A tal fine è libero di accedere a tutte le fonti informative della Cooperativa  , può prendere visione di documenti e consultare i dati, può proporre agli organi competenti eventuali aggiornamenti del modello e degli elementi interni che ne fanno parte. L’organismo vigila sul rispetto dei principi indicati nei codici etico e comportamentale. L’organismo, che opera con ampia discrezionalità e con il completo appoggio dei vertici della Cooperativa, riferisce periodicamente al Consiglio di amministrazione e al Presidente.

Comunicazioni

Le comunicazioni possono essere inviate anche per iscritto al seguente indirizzo:
Organismo di Vigilanza
La Cooperativa sociale MIGMA 
Via Luigi Capitano Giorgi N° 3
90011 – Bagheria (PA)

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3) Consulenti e fornitori

La Cooperativa sociale MIGMA è conscia di operare in un settore rilevante come quello relativo alla formazione e all’assistenza domiciliare che ha un forte impatto sociale. La Cooperativa   è impegnata a promuovere alti livelli etici e qualitativi nella sua attività d’impresa, perché vuole costruire giorno dopo giorno un rapporto di fiducia con tutti gli interlocutori sociali. La Cooperativa sociale MIGMA si aspetta che tali comportamenti siano osservati anche dai propri consulenti e fornitori di beni e servizi. La Cooperativa si riserva di interrompere ogni rapporto/trattativa con terzi non appena informata che questi ultimi non intendano attenersi al rispetto di tale codice comportamentale, ai sensi dell’art. 1456 del Codice civile italiano.